Francia, scoperto gigantesco femore di dinosauro
Un femore di dinosauro molto grande è stato rinvenuto in Francia: l'osso è lungo circa 2 metri. L’incredibile ritrovamento è avvenuto nel sito di Angeac-Charente, nella Nuova Aquitania.
Si tratterebbe d un dinosauro appartenente alla specie dei sauropodi, vissuto 140 milioni di anni fa. Il femore di dinosauro è conservato molto bene, pesa circa 500 chilogrammi ed è lungo quasi due metri.
Il ritrovamento conferma che i sauropodi sono tra i più grandi animali mai vissuti sulla terra. Potevano infatti raggiungere i 36 metri di lunghezza grazie al collo e alla coda, e un’altezza di 14 metri.
Il femore di dinosauro perfettamente conservato
Ronan Allain, paleontologo del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, ha dichiarato a Reuters News Agency:
“Questa è una grande scoperta. Sono rimasto sorpreso dallo stato di conservazione di questo femore. Possiamo vedere le inserzioni di muscoli, tendini e cicatrici. Questo è raro per pezzi grandi che tendono a collassare su se stessi e frammentarsi”.
Il tesoro di Angeac-Charente
Il sito di Angeac-Charente, nella Francia sudoccidentale, si sta dimostrando molto interessante: da tempo i paleontologi sono al lavoro e hanno portato alla luce qualcosa come 7.000 fossili e 70.000 frammenti.
Si tratta infatti di un sito che probabilmente era una palude molto apprezzata dai dinosauri e da altri animali preistorici.
*Foto tratta da petitcarnetpaleo.blogspot.com

