nuovo dinosauro Giappone

Nuova specie di dinosauro scoperta in Giappone

Un nuova specie di dinosauro è stata scoperta in Giappone. È stato chiamato "Kamuysaurus japonicus", che significa "dio drago giapponese”. Dopo aver messo insieme le ossa di uno scheletro vecchie di 72 milioni di anni, i ricercatori del team guidato dalla Hokkaido University hanno concluso che appartiene a una specie mai studiata prima. La scoperta è stata possibile paragonando i fossili ritrovati con altri già conosciuti: da ciò è emerso che i resti non avevano nulla in comune con le specie di dinosauri già note.

La notizia è stata data dalla rivista Scientific Reports e confermata da un comunicato stampa.

Lo scheletro in questione è lungo 8 metri ed appartiene a un dinosauro erbivoro della famiglia di adrosauri, nota come "dinosauro dal becco d'anatra". È il più grande mai scoperto in Giappone, dove sono stati trovate 8 diverse specie mai scoperte prima. Per gli esperti si tratterebbe di un animale adulto di circa 9 anni che pesava tra le 4 e le 5 tonnellate.

I dinosauri in Giappone

Nel 2013 fu trovata la coda, e successivamente è stato rinvenuto l’intero scheletro. Probabilmente il Kamuysaurus japonicus viveva in zone costiere, un habitat per nulla comune per i dinosauri di quel periodo. Ciò dimostra che i dinosauri occuparono anche ambienti vicino agli oceani e questo ha influito sulla diversificazione della specie e sulla loro evoluzione

Il team leader Yoshitsugu Kobayashi ha spiegato:

"Il fatto che un nuovo dinosauro sia stato trovato in Giappone significa che un mondo indipendente di dinosauri esisteva in Giappone o in Asia orientale, con un processo evolutivo indipendente".

* L'immagine è una ricostruzione of Kamuysaurus japonicus (Kobayashi Y., et al, Scientific Reports, 5 settembre 2019)

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News