femore di dinosauro

Francia, scoperto gigantesco femore di dinosauro

Un femore di dinosauro molto grande è stato rinvenuto in Francia: l'osso è lungo circa 2 metri. L’incredibile ritrovamento è avvenuto nel sito di Angeac-Charente, nella Nuova Aquitania.

Si tratterebbe d un dinosauro appartenente alla specie dei sauropodi, vissuto 140 milioni di anni fa.  Il femore di dinosauro è conservato molto bene, pesa circa 500 chilogrammi ed è lungo quasi due metri.

Il ritrovamento conferma che i sauropodi sono tra i più grandi animali mai vissuti sulla terra. Potevano infatti raggiungere i 36 metri di lunghezza grazie al collo e alla coda, e un’altezza di 14 metri.

Il femore di dinosauro perfettamente conservato

Ronan Allain,  paleontologo del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, ha dichiarato a Reuters News Agency:

“Questa è una grande scoperta. Sono rimasto sorpreso dallo stato di conservazione di questo femore. Possiamo vedere le inserzioni di muscoli, tendini e cicatrici. Questo è raro per pezzi grandi che tendono a collassare su se stessi e frammentarsi”.

Il tesoro di Angeac-Charente

Il sito di Angeac-Charente, nella Francia sudoccidentale, si sta dimostrando molto interessante: da tempo i paleontologi sono al lavoro e hanno portato alla luce qualcosa come 7.000 fossili e 70.000 frammenti.

Si tratta infatti di un sito che probabilmente era una palude molto apprezzata dai dinosauri e da altri animali preistorici.

*Foto tratta da petitcarnetpaleo.blogspot.com

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News