Quetzalcoatlus
Per Barbara Cuzzolin

Quetzalcoatlus

Il primo fossile ritrovato di Quetzalcoatlus era un osso di circa 1 metro di lunghezza, cavo, dalle pareti sottili e molto leggero. Attraverso i successivi ritrovamenti delle ali venne stimata la dimensione di questo animale, pari a circa 15 metri. Forse il più grosso Quetzalcoatlus mai rinvenuto. Il nome di Quetzalcoatlus deriva dal dio Atzeco …

Leggi di più Quetzalcoatlus

archaeopteryx attacco
Per Barbara Cuzzolin

Archaeopteryx il piccolo dinosauro piumato

Fu una piuma il primo reperto fossile di Archaeopteryx ritrovato nel 1861. Questa scoperta, che retrodatava l’età dei fossili di uccello a decine di milioni di anni prima, generò enorme stupore e scalpore all’intero della comunità scientifica di allora fermamente convinta che le specie avessero caratteristiche fisse ed immutevoli e che pertanto fosse impossibile che …

Leggi di più Archaeopteryx il piccolo dinosauro piumato

microraptor in volo
Per Barbara Cuzzolin

Microraptor

Il Microraptor   Autore del ritrovamento del primo Microraptor fu il paleontologo cinese Xu Xing nel gennaio del 2003. Questo piccolo dinosauro carnivoro, molto simile ad un piccolo rapace, venne ritrovato in ottimo stato di conservazione nella zona del Liaoning, in Cina Nord-orientale, area nota agli scienziati in quanto ricca di resti di dinosauri giunti …

Leggi di più Microraptor

Per admin

Eudimorphodon

Costituzione fisica L’eudimorphodon ranzii era una specie di piccola taglia, con  un’apertura alare di 80 cm e aveva delle "mani" sulle ali. Il suo corpo terminava con una lunga coda ossuta ricoperta da un lembo di pelle che formava una sorta di losanga. Probabilmente questa parte aveva la funzione di timone. La testa era triangolare, …

Leggi di più Eudimorphodon