Per Barbara Cuzzolin

Dryosaurus

Dryosaurus Si tratta di un dinosauro erbivoro, di cui la specie più conosciuta è quella del Dryosaurus Altus, appartenente alla famiglia degli ornitopedi e alla varietà degli iguanodonti. Come la maggior parte degli ornitopodi, il Dryosaurus probabilmente viveva in branchi e allevava i suoi piccoli almeno per un anno o due dopo la nascita, o …

Leggi di più Dryosaurus

Per Olimpia Lupinacci

Euoplocephalus tutus

L'Euoplocephalus era un erbivoro dall'ampio becco che vagava per le foreste brucando il fogliame del sottobosco e cibandosi di qualsiasi specie di pianta erbacea. Con i muscoli dei denti seghettati riduceva le foglie in piccolissimi frammenti. L'Euoplocephalus aveva la coda clavata, il cranio tozzo e delle complesse cavità nasali. Il capo era protetto quasi interamente …

Leggi di più Euoplocephalus tutus

Centrosaurus
Per Barbara Cuzzolin

Centrosaurus

Il Centrosaurus: un dinosauro con le corna simile al Triceratopo Il Centrosauro deve il suo nome al suo scopritore, Lawrence Lambe, che rinvenne i primi reperti fossili nella zona di Alberta nel 1904. Altre ossa furono successivamente scoperte in altre zone limitrofe del Canada e nel Montana. Morfologia e caratteristiche del Centrosaurus Il Centrosaurus viveva …

Leggi di più Centrosaurus