dinosauro canguro

Un dinosauro canguro scoperto in Australia

Un dinosauro delle dimensioni di un canguro è stato scoperto nello stato di Victoria, in Australia. Si tratta di una specie risalente ad almeno 125 milioni di anni fa.

La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori dell’Università del New England. I risultati son ostati pubblicati sul Journal of Paleontology. La nuova specie è stata ribattezzata Galleonosaurus dorisae.

Il Galleonosaurus dorisae: piccolo e veloce

Il team di ricercatori ha individuato i resti di cinque mascelle superiori, che non appartengono a nessuna altra specie conosciuta prima.

Il Galleonosaurus dorisae appartiene alla famiglia degli ornitopodi, piccoli dinosauri erbivori che correvano su due zampe.

La specie era alta meno di un metro e mezzo. Per Matthew Herne che ha diretto lo studio si tratta di una specie in grado di correre molto velocemente.

I resti rinvenuti in Australia confermano come il continente fosse densamente popolato di dinosauri. Infatti già nel 2018 il team di Herne aveva rinvenuto un’altra speci, il Diluvicursor pickeringi.

Sebbene le due specie si somiglino, il Galleonosaurussembra avere 12 milioni di anni in più. Ciò dimostra l’evoluzione di questa famiglia di dinosauri e conferma ancora una volta come l’Australia fosse un habitat congeniale per gli animali preistorici.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News