scoperta dinosauro senza denti

Scoperto un dinosauro senza denti in Mongolia

Un dinosauro senza denti è stato scoperto in Mongolia. Si tratta di una specie della taglia di un pollo, risalente a 100 milioni di anni fa.

La notizia è stata riportata dalla rivista Plos One, con un articolo firmato da Sungjin Lee, Yuong-Nam Lee (appartenenti alla School of Earth and Environmental Sciences della Seoul National University, Seul, Corea del Sud), Anusuya Chinsamy (Department of Biological Sciences, University of Cape Town, Sud Africa), Junchang Lü (Institute of Geology, Chinese Academy of Geological Sciences, Pechino, Cina), Rinchen Barsbold e Khishigjav Tsogtbaatar (appartenenti all’ Institute of Paleontology and Geology, Mongolian Academy of Sciences, Ulaanbaatar, Mongolia).

La nuova specie è stata ribattezzata “Gobiraptor minutus” perché i fossili sono stati rinvenuti nel deserto del Gobi.

Apparteneva alla specie degli oviraptosauri del periodo cretaceo.

Secondo il paleontologo Yuong-Nam Lee la scoperta potrebbe appartenere a un animale “giovane”, che probabilmente è morto prima di diventare adulto. Ma gli oviraptosauri sono specie precoci, che mostrano fin dalla tenera età le caratteristiche adulte. Proprio questa particolarità permette di sostenere che non siamo di fronte a una specie già nota ma ad una nuova, con peculiarità fino ad ora mai incontrate.

I resti includono parte del teschio e altre ossa.

A differenza degli oviraptosauri che potevano anche essere alti 3 metri, il gobiraptor risulta piccolo e dal becco sottile. Essendo senza denti, il suo becco serviva a spaccare il cibo. Probabilmente si cibava di pesce tipo crostacei e di semi.

Le analisi dei resti della mandibola hanno permesso di scoprire questa caratteristica che lo rende unico rispetto ai suoi “cugini”.

La scoperta conferma quanto la specie degli oviraptosauri fosse diversificata. Ilgobiraptor in questione probabilmente viveva in ambienti con presenza d’acqua.

Il suo ritrovamento nella regione nota come Formazione Nemegt  conferma l’abbondanza di dinosauri oviraptoridi in questo ambiente.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News