Suskityrannus hazelae

Prima del T Rex: il “piccolo” Suskityrannus hazelae

Pù piccolo del T Rex ma altrettanto micidiale: è il Suskityrannus hazelae, specie di dinosauro vissuta 92 milioni di anni fa e scoperta nel 1997.

Gli studi pubblicati dalla rivista Nature Ecology and Evolution confermano che la specie era molto simile al Tyrannosaurus Rex ma antecedente e risalente infatti a 92 milioni di anni fa.

La specie era alta un metro e lunga tre e pesava “solo” tra i 20 e i 40 kg. Nulla a confronto delle dimensioni mastodontiche del T Rex che pure viene considerato dalla comunità scientifica un suo parante adulto. La specie era probabilmente un animale di tre anni. Oltre al cranio e ai piedi sono stati trovati degli artigli, mentre mancherebbero le braccia, ma si ipotizza che fossero più sottili.

Suskityrannus hazelae: scoperto nel 1997

A scoprire i fossili fu il paleontologo Robert Denton nei pressi del fiume Zumi in New Mexico. All’epoca non riuscì a identificare la specie. Poi ulteriori fossili furono rinvenuti da un 16enne Sterling  Nesbitt. Divenuto adulto ed esperto paleontologo, nel 2006 riprese a studiare quei fossili fino a quel momento dimenticati. Fu lui a stabilire cheappartenevano a una specie nuova, che fu chiamata quindi Suskityrannus hazelae.

Lo studio di questo T Rex in miniatura permetterà di capire ulteriormente come si sono evoluti i dinosauri prima della loro estinzione.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News