Dinosauro all'asta su eBay

Dinosauro all’asta su eBay: comunità scientifica indignata

Un dinosauro all'asta su eBay sta indignando scienziati, studiosi e appassionati.

Il dinosauro dal museo all’asta su eBay

L’esemplare è uno scheletro di T Rex di circa 68 milioni di anni che è stato scoperto nel 2013 in un terreno privato in Montana da Alan Detrich e da suo fratello.

I due lo hanno prestato al Museo di Storia Naturale di Lawrence dell'Università del Kansas dove è stato esposto e studiato dal 2017. Ma ora hanno deciso di riprenderselo e rivenderlo su eBay per 3 milioni di dollari.

Il “Figlio di Sampson” (Son of Sampson), questo il nome dell’esemplare, è un baby tirannosauro Rex di circa 4 anni di età, lungo 4,5 metri e con il cranio di mezzo metro.

Dinosauro all'asta su eBay

Il T Rex sottratto alla scienza

Nell’annuncio su eBay il proprietario ne parla come del più giovane esemplare di T Rex mai scoperto, affermazione tutta da verificare.

Potrebbe infatti trattarsi non di un baby  T Rex ma di un’altra specie di dinosauro di “piccole” dimensioni.

E qui sta la beffa: se il dinosauro finisse in mano privata difficilmente scienziati e ricercatori potranno fare studi e analisi che permetterebbero di rispondere alle domande.

La rivista Science ha duramente condannato la scelta di vendere il dinosauro su eBay. La comunità di paleontologi si dice indignata e “condannano la vendita che aumenta il valore della specie”.

Alan Detrich da parte sua si è detto dispiaciuto da tanta indignazione: “Poteva essere gestita molto meglio, me ne assumo la responsabilità”.

Tuttavia ha anche aggiunto che non ci sono leggi che vietano la vendita dei fossili su eBay o con altri metodi. Né altre disposizioni che obbligano ad esporre i resti nei musei.

A quanto pare è troppo tardi e il destino del Figlio di Sampson è quello di finire definitivamente in mani private.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo News