Cretaceo

Oviraptor philoceratops

Circa 80 milioni di anni fa, nell’area attualmente occupata da sabbie e distese rocciose del deserto dei Gobi, nell’Asia Orientale, tra Cina e Mongolia, viveva uno “strano” dinosauro.
Si pensa che questo dinosauro, il cui nome significa letteralmente “ladro di uova” fosse strettamente imparentato con gli uccelli e che probabilmente possedesse delle penne.

Appartenente alla famiglia dell’ Oviraptoridae, l’oviraptor era un bipede predatore vissuto  durante il Cretaceo Superiore.

Questo dinosauro è stato chiamato così per la sua abitudine di rubare e divorare le uova di altri dinosauti ( CERATOPI).
Il primo esemplare di oviraptor è stato ritrovato con il cranio fracassato ed è stato rinvenuto nei pressi di un nido di uova di un Protoceratopos.
Questo lascia presagire che il “ladro di uova” abbia avuto la peggio in seguito ad un suo furto!

Cina
Mongolia

Caratteristiche fisiche

La testa dei maschi di Oviraptor era sormontata da un cresta, probabilmente rivestita di sostanza cornea, molto colorata.
Queste creste erano molto simili a quelle di un uccello, il cosidetto Casaurio.
Il cranio di questo dinosauro, privo di denti, era piuttosto largo ma leggero, molte delle ossa erano semplicemente dei sostegni, in cui erano racchiuse grosse aperture per gli occhi, le narici e i muscoli delle mascelle.
La parte superirore e inferiore della bocca erano caratterizzate da ampie superfici ossee.
Gli arti anteriori erano lunghi e sottili e le ossa dei polsi, di forma semilunare, rendeva possibile ruotare le estremità.
Ogni mano aveva tre dita con artigli incurvati di ben 8 centimetri.
Questo dinosauro aveva andatura bipede e i lunghi arti posteriori avevano tre dita anch'esse dotate di di artigli.
La coda funzionava da contrappeso del corpo.
La sua conformazione fisica fa pensare ad un dinosauro agile e veloce.

Il suo peso poteva raggiungere i 35 kg ed era lungo circa 2, 5 metri.

Cosa mangiava

Riguardo all'alimentazione dell'Oviraptor ci sono ancora molti dubbi

Secondo alcune teorie durante il Critaceo superiore in Mongolia vivevano 2 specie di Oviraptor:

  • l 'Oviraptor Philoceratops che viveva in zone semidesertiche in cui l'unica fonte di nutrimento erano le uova
  • l'Oviraptor Mongoliensis che viveva vicino a laghi e fiumi ricchi di crostasei e che si nutriva di molluschi con conchiglia che frantumava con le mascelle.

Tuttavia, l'unico scheletro noto di Oviraptor conserva nello stomaco i resti di una lucertola, da ciò si può dedurre che questo dinosauro fosse parzialmente carnivoro

Bibliografia

Curiosità: ma l'Oviraptor era davvero un ladro di uova?

Un ritrovamento del 2007 nel deserto dei Gobi, mostra un esemplare di oviraptor che con molta probabilità era intento a covare ben 35 uova uova del proprio nido.
Questa scoperta fa pensare che l'oviraptor avesse un comportamento molto simile a quello degli uccelli e fa crollare l'ipotesi  che fosse un ladro di uova.