Moros intrepidus mini t rex

Moros intrepidus: scoperto il T Rex in versione mini

Si chiama Moros intrepidus ed è un dinosauro molto simile al temibile T Rex, ma in version mini.

Questo il risultato di una ricerca su dei fossili ritrovati negli Stati Uniti, più precisamente nello Utah. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Communication Biology a firma di Lindsay E. Zanno, Ryan T. Tucker, Aurore Canoville, Haviv M. Avrahami, Terry A. Gates & Peter J. Makovicky

La scoperta è molto importante per stabilire l’evoluzione dei tirannosauri prima della loro definitiva scomparsa, avvenuta 66 milioni di anni fa.

Ma 100 milioni di anni fa sulla terra esisteva anche questa specie di mini T Rex, il Moros intrepidus, ricostruito attraverso i resti di denti e di un arto posteriore.

Secondo la ricerca, questi fossili appartenevano a una specie di 6-7 anni, alto 1,2 metri per 78 kg di peso.

Niente in confronto al T Rex, quattro volte più grande.

Tuttavia secondo gli autori della ricerca, anche il Moros intrepodus era un temibile predatore e poteva essere molto veloce.

“Durante la parte terminale del periodo Cretaceo, i tirannosauri regnavano supremi nell’ecosistema terrestre dell’emisfero nord, evolvendo in una combinazione letale di taglia colossale, forza eccezionale nel morso, tasso di crescita accelerato, abile sistema sensoriale che avrebbero ridefinito la corporatura dei predatori già importanti fino alla fine dell’estinzione di massa del Cretaceo, 66 milioni di anni fa”, scrive Lindsay Zanno.

“Tuttavia, per la vasta maggioranza della loro storia evoluzionaria durata 100 milioni di anni, i tirannosauroidi erano di corporatura piccola, cacciatori subordinati, che si sono evoluti all'ombra di lignaggi arcaici che erano già stati stabiliti in cima alla catena alimentare”.

Le trasformazioni dei tirannosauroidi secondo la ricerca hanno generato almeno 30 specie differenti e si sono verificate in questo lungo arco temporale.

La scoperta del mini tirannosauro Rex conferma questa linea evolutiva della specie.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo Curiosità