passione per i dinosauri

Bambino con la passione per i dinosauri? Potrebbe essere un genio

Tuo figlio ha una passione per i dinosauri? Potrebbe essere un genio.

A rivelarlo uno studio della University of Indiana e University of Wisconsin.

Secondo questo studio suffragato da molte altre ricerche, i bambini con un alto interesse nei dinosauri sviluppano perseveranza, attenzione, pensiero complesso e capacità di processare le informazioni.

Questo perché i bambini che hanno un interesse in un campo specifico come quello dei dinosauri, tendono poi a cercare maggiori informazioni nei libri, nei media digitali, nei film, e nei giochi didattici.

passione per i dinosauri

Passione per i dinosauri e non solo

Lo studio suggerisce che il modo in cui i bambini imparano le caratteristiche dei dinosauri li aiuta a sviluppare strategie per risolvere i problemi in modo migliore rispetto a ci non ha questa passione.

La passione per i dinosauri non è la sola che permette di sviluppare queste caratteristiche. Lo studio menziona ad esempio anche l'interesse per telescopi, auto e persino i Pokemon.

Si tratta di interessi che si sviluppano nei primi anni di vita, senza nessuna forma di incoraggiamento da parte dei genitori. Tuttavia solo il 20% dei bambini oggetto dello studio conserva questa passione negli anni,

C’è una spiegazione a questa voglia di conoscenza legata ai dinosauri.

Spiega la paleontologa Kenneth Lacovara: “Per i bambini, la magia non è solamente immaginare i dinosauri come qualcosa di reale, ma anche imparare più cose rispetto ai genitori, li fa sentire potenti”.

Giornalista Iscritta all'albo
Eleonora Spagnolo on Linkedin
Per Eleonora Spagnolo Curiosità