estinzione dei dinosauri
Per Eleonora Spagnolo

Il freddo e lo tsunami: come avvenne l’estinzione dei dinosauri

Incendi devastanti, terribili tsunami e l’atmosfera carica di zolfo tanto da bloccare i raggi solari e generare un raffreddamento globale: questo è lo scenario che portò all’estinzione dei dinosauri. A confermarlo le analisi delle rocce generate dal cratere prodotto dall'asteroide che impattò sulla terra 66 milioni di anni fa. A riportare i risultati delle ultime …

Leggi di più Il freddo e lo tsunami: come avvenne l’estinzione dei dinosauri

licheni dinosauri
Per Eleonora Spagnolo

I licheni sopravvissero alla scomparsa dei dinosauri

Quando si estinsero i dinosauri sopravvissero i licheni. Lo rivela uno studio dell’Academia Sinica di Taipei e riportato da Scientific Report. I dinosauri si estinsero 66 milioni di anni fa a causa della collisione di un asterioide che devastò la terra annientando le piante, ma, a quanto pare, producendo un nuovo ecosistema. In questo scenario …

Leggi di più I licheni sopravvissero alla scomparsa dei dinosauri

dinosauro che gattona
Per Eleonora Spagnolo

Mussaurus patagonicus, il dinosauro che gattona

Un dinosauro che gattona, proprio come i bambini. Esisteva e lo rivela una ricerca pubblicata da Scientific Reports. L’analisi si basa sullo studio di una specie nota come Mussaurus patagonicus, un sauropodomorfo noto grazie a fassili che risalgono a vari momenti della sua vita: dalla sua nascita con la schiusa delle uova, passando per la …

Leggi di più Mussaurus patagonicus, il dinosauro che gattona

dinosauri Fortnite
Per Eleonora Spagnolo

Arrivano i dinosauri in Fortnite Battle Royal

Arrivano i dinosauri in Fortnite. Il gioco della Epic Games ha recentemente introdotto una nuova missione chiamata “Balla tra tre dinosauri” (Dancing between three dinosaurs). La missione è stata introdotta nella settimana 9 della stagione 8. Per prima cosa è necessario raggiungere l’area dei dinosauri, nell’area desertica della mappa di gioco. Lì tutto quello che …

Leggi di più Arrivano i dinosauri in Fortnite Battle Royal

passione per i dinosauri
Per Eleonora Spagnolo

Bambino con la passione per i dinosauri? Potrebbe essere un genio

Tuo figlio ha una passione per i dinosauri? Potrebbe essere un genio. A rivelarlo uno studio della University of Indiana e University of Wisconsin. Secondo questo studio suffragato da molte altre ricerche, i bambini con un alto interesse nei dinosauri sviluppano perseveranza, attenzione, pensiero complesso e capacità di processare le informazioni. Questo perché i bambini …

Leggi di più Bambino con la passione per i dinosauri? Potrebbe essere un genio